Porsche Sprint Challenge - 2021
The Most Classic - 2022
Autodrom Most (CZ) 07-10.10.22
Il fine settimana sul circuito di Most, a nord della Repubblica ceca, è stato cornice di una serie di eventi, ai quali abbiamo partecipato con la fida Biancaneve.
Due piccioni con una fava, è il caso di dire. Il primo evento, al quale abbiamo partecipato da spettatori è stata la Histo Cup, una serie che consente di rivivere l'atmosfera delle corse in circuito con auto iconiche dagli anni '60 agli anni '80 come BMW 2002, BMW 320-4 e 3.0 CSL, Austin Mini Cooper S, Fiat Abarth, Ford Escort, Ford Capri, Ford Lotus Cortina, Alfa Romeo GTA , Alfasud Sprint, Volvo P 544, Porsche 914 e 911, Austin Healey, Lotus Elan, MGA e MGB e via dicendo.
La serie ha preso vita nel 1998 in Austria, grazie alla Historical Drivers' Association e.V.
La formula innovativa (ed i costi relativamente contenuti) ne garantisce il successo che dura tuttora: grazie alla ponderazione che tiene conto dell'anno di costruzione e la classe di cilindrata. Ciò significa che anche un veicolo di cilindrata inferiore ha la possibilità di vincere nella classifica assoluta.
Possono partecipare tutte le vetture Turismo e GT costruite fino al 1971 (periodi E, F e G) e fino al 1981 (periodi H e I), nonché le "Young Timers" fino al 2001. La Formula Historic, la BMW 325 Challenge e Trofeo Classica completano il programma della Histo Cup.
L'evento al quale abbiamo partecipato in maniera attiva è stato The Most Classic.
Un programma che non poteva essere più classico: esposizione e raduno di auto d'epoca; gara di regolarità sul circuito corto (Polygon); giri liberi sul circuito principali e poi presentazioni, mostre, conferenze, concorso di eleganza, etc.
Nei giri liberi abbiamo partecipato al gruppo "bianco", che raccoglieva il gruppo molto eterogeneo delle vetture più ... anziane.
Il percorso di regolarità prevedeva invece un percorso sul circuito interno, utilizzato per i corsi di guida che si tengono nell'impianto boemo. Tornanti, chicane e saliscendi da percorrere ad andatura libera, con la classifica determinata (per ciascuno dei tre gruppi di classe di età) dalla differenza fra i due tempi.
Degno di nota speciale e molto suggestivo il passaggio di tre addestratori acrobatici , parte di un gruppo di 19, dei tipi Z-126 e Z-726, che si erano radunati grazie ad una iniziativa del ministero della difesa ceco, presso le nostre vecchie conoscenze all'aeroporto di Točná!
Alcuni nostri scatti li potrete trovare sul nostro account twitter: #TheMostClassic.