Interclassics Maastricht - 2014
Techno Classica Essen
2014
Il solito magnifico spettacolo ... di tutto e di piu'.
La Techno-Classica Essen è un'esposizione e fiera commerciale annuale di auto d'epoca che si tiene a Essen, in Germania. L'evento presenta tipicamente una vasta gamma di automobili classiche e vintage, oltre a vari venditori ed espositori legati all'industria delle auto d'epoca.
La Techno-Classica Essen è uno dei saloni di auto d'epoca più grandi e prestigiosi al mondo. Si svolge nell'arco di diversi giorni e attira collezionisti, appassionati e professionisti del settore da tutto il mondo. I visitatori possono aspettarsi di vedere una vasta gamma di auto d'epoca, inclusi modelli rari e storici di varie epoche, nonché cimeli automobilistici, pezzi di ricambio e servizi di restauro.
Fra le innumerevoli auto esposte vogliamo citare:
- La Porsche 917 K del 1969. una delle prime auto prodotte nel 1969! Ha corso la 1000KM di Spa Francorchamps e la 1000KM del Nürburgring. È stata utilizzata anche come auto di prova per la 24 Ore di Le Mans.
- Allo stand Audi, l'Audi R8R LM-P del 1999. Questa vettura è il telaio n.205, guidata alla 12 ore di Sebring da Michele Alboreto, Rinaldo (Dindo) Capello e Stefan Johansson nel 1999. Finì al terzo posto assoluto. L'Audi R18 e-tron quattro in primo piano è una LMP 1 portata alla vittoria nella 24 Ore di Le Mans 2013 dall'Audi Sport Team Joest con Allan Mc Nish, Tom Kristensen, Loïc Duval ... 14 anni nel mezzo!
- La Maserati di Bobby Baird. L'erede del Belfast Telegraph Newspaper costruì la Baird Griffith (nota anche come Baird Gripphin) dal relitto della Maserati 4 CL 1.5 ltr ex Prince Bira, schiantata da Roy Salvadori a Curragh nel 1949 (altre fonti dicono che le sue origini debbano anche qualcosa ad una Formula 2 del 1952).
- L'Alfa Romeo ha portato tre vetture da corsa anteguerra. Erano l'Alfa Romeo 8C 2300 vincitrice di Monza nel 1931, l'Alfa Romeo RL Super Sport vincitrice della Targa Florio nel 1923 e l'Alfa Romeo P2 vincitrice del Campionato del Mondo 1925.
Qui di seguito una breve galleria fotografica Per ulteriori dettagli di alcuni dei modelli esposti, puoi cliccare qui