RIMINI SPECIAL CAR 2006

Alcune proposte di modelli presenti alla fiera di Rimini

generic_placeholder Il salone

Alcune proposte di modelli presenti alla fiera di Rimini intitolata "My Special Car 2006".

Auto interessanti sotto il profilo del design, alestimenti speciali, innovazioni tecniche, audio e video. Oltre all'esposizione di accessori auto, si è tenuta la premiazione del "car audio", con impianti da 1000 e più Watt.

generic_placeholder
Covini

La Covini Engineering è una piccola casa automobilistica italiana con sede a Ferrara, Italia. È nota per la produzione di veicoli particolarmente unici e innovativi. Uno dei loro modelli più noti è l'autovettura Covini C6W, che si distingue per una caratteristica piuttosto singolare: ha sei ruote invece delle tradizionali quattro.

Per la precisione, ha 4 ruote sull'anteriore e 2 posteriori, come vedere un autocarro al contrario.

Questa configurazione delle ruote è stata progettata per migliorare la stabilità e la tenuta di strada del veicolo.

Motore: La C6W è stata proposta con una varietà di motori, ma spesso è equipaggiata con motori V8 di alta potenza. Questi motori forniscono elevate prestazioni e velocità impressionanti.

Il design della Covini C6W è futuristico e unico. Ha una carrozzeria aerodinamica che riflette la sua immagine sportiva. Poi, se piaccia o meno e' questione di gusti.

Nonostante la sua singolare configurazione a sei ruote, la Covini C6W è concepita per essere utilizzata su strada ed è un veicolo omologato per la circolazione su strade pubbliche.

generic_placeholder
Porsche 911 - CHIP TUNING

Si differenzia per un allestimento arricchito di appendici aereodinamiche, cerchi maggiorati, assetto ribassato e mappatura della centralina.

generic_placeholder
Ruf RK Spyder StudioTorino

Un bell'esempio di come si può migliorare o addirittura far meglio del modello originale (Porsche Boxster): secondo noi ci sono riusciti.

Le RK Spyder sono auto sportive a motore centrale realizzate da Ruf Automobile in collaborazione con la casa di design italiana Studiotorino. La RK Spyder fu presentata nel 2005 a Torino e la RK Coupé fu presentata l'anno successivo nel 2006 in California.

generic_placeholder
Lamborghini Calà

Un modello che non è mai andato in produzione, La Lamborghini Calà è stata progettata dal famoso designer automobilistico belga Luc Donckerwolke, che in seguito progettò altri modelli Lamborghini. Presentava un design sorprendente e futuristico, con linee nette, fari a scomparsa e un aspetto basso e aggressivo. Assomiglia vagamente alla Diablo con un passo più corto, che ha ispirato la Gallardo nella produzione di serie.

La Lamborghini Calà era una concept car presentata dalla casa automobilistica italiana Lamborghini al Motor Show di Ginevra del 1995. Sebbene non sia entrata in produzione, la Lamborghini Calà era una concept car significativa che metteva in mostra le capacità progettuali e ingegneristiche della Lamborghini in quell'epoca.

Ecco alcuni dettagli chiave sulla Lamborghini Calà:

Motore: sotto il cofano, la Calà era alimentata da un motore V10 da 4,0 litri montato centralmente. Questo motore era in grado di produrre circa 400 cavalli, una potenza impressionante per l'epoca. La potenza veniva inviata alle ruote posteriori tramite un cambio manuale a 6 marce.

Prestazioni: con il suo potente motore V10, ci si aspettava che la Calà avesse ottime prestazioni. Sebbene i numeri esatti delle prestazioni non siano stati resi noti, si prevedeva che sarebbe stata un'auto sportiva ad alte prestazioni.

Interni: gli interni della Calà presentavano un abitacolo incentrato sul conducente dal design moderno e lussuoso. Era dotata dei comfort tipici di un'auto sportiva di fascia alta, come rivestimenti in pelle e sistemi audio avanzati.

La Lamborghini Calà doveva essere una Lamborghini più economica e pratica rispetto al modello di punta Diablo dell'epoca. Lamborghini stava esplorando la possibilità di produrre un'auto sportiva più piccola e destinata al mercato di massa per espandere la propria gamma di prodotti.

Nonostante la sua accoglienza positiva come concept car, la Lamborghini Calà non arrivò mai alla produzione. La Lamborghini dovette affrontare sfide finanziarie a metà degli anni '90 e alla fine l'azienda fu acquisita da Audi, portando ad una direzione diversa nello sviluppo di nuovi modelli Lamborghini.

Sebbene la Lamborghini Calà non sia mai diventata un'auto di produzione, rimane una parte interessante e importante della storia della Lamborghini, dimostrando la volontà del marchio di esplorare nuove direzioni di design e di espandere la propria gamma di prodotti. Elementi del suo design e della sua ingegneria potrebbero aver influenzato i successivi modelli Lamborghini.