911 Carrera Tiptronic S

Cambi marcia al volante più automatismo ad intervento attivo durante la marcia

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Maggiore comfort e sicurezza

Alla luce dell'odierna densità automobilistica è richiesta sempre più spesso una limitazione dei comandi a quelli essenziali. Un cambio automatico alleggerisce sensibilmente il pilota, per via del suo progetto tradizionale non riesce tuttavia a soddisfare i requisiti in termini di dinamica di guida di una vettura potente, come invece farebbe un cambio meccanico. Nei cambi automatici l'agilità la si può ottenere soltanto con l'adozione di un sistema di gestione elettronica intelligente che sia dotato di adeguate strategie di inserimento automatico dei rapporti definite in base a situazioni di guida pratica.

Gli ingegneri della Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG di Stoccarda hanno progettato un cambio dotato una logica di gestione in grado di soddisfare i piloti più esigenti. Parliamo del cambio automatico bifunzionale, innestabile sotto carico, con convertitore di coppia e quattro rapporti, gestito dal cosiddetto "Porsche Tiptronic". In alternativa al modo operativo automatico a gestione elettronica attiva è inoltre possibile fare tutte le cambiate manualmente, come in un cambio manuale di tipo tradizionale. Un'ulteriore miglioria è rappresentata dal nuovo Tiptronic S proposto per Ia Porsche 911 Carrera che offre i comandi manuali del cambio integrati nel volante.

Dinamica di guida comandata dal pollice

A partire dallanno modello 1995, il nuovo Tiptronic S con due leve a bilancieri incorporate nelle razze del volante, offrirà esperienze di guida particolarmente suggestive, dato che farà parte della dotazione di serie di tutte le Porsche 911 Carrera equipaggiate con trasmissione automatica. Questa interessante miglioria è accompagnata da una straordinaria manovrabilità del cambio. I bilancieri sono attivati solo quando la leva selettrice, che peraltro conserva invariate tutte le sue funzioni, si trova instradata nel settore manuale. Tutte le 911 Carrera a partire dall anno modello 1994 possono essere "aggiornate" con questo novo: sistema per 1510 marchi.

Con le mani che impugnano correttamente il volante, basta una leggera pressione col police su uno dei bilancieri verso 'atto per passare al rapporto superiore e uno sfioramento verso il basso per scalare le marce. La posizione e la forma ergonomica der bilancieri, contraddistinti dalla scritta "tiptronic", e il punto di scatto chiaramente awertibile, escludono errori di cambiata, grazie anche al monitoraggio elettronico svolto dalla centralina che gestisce i cambi marcia. La rispettiva marcia inserita è inoltre visualizzata nel quadro degli strumenti.

Con il comando del cambio al volante, il piacere di guida assume nuove dimensioni, Ia Carrera diventa ancora più vivace e pronta. Le rapide reazioni del cambio (senza interruzione della forza di trazione!), attivate mediante una leggera pressione con = pollice, danno un impressione di guida decisamente spontanea. Soggettivamente SI registra un netto aumento della dinamica di guida. Dato che le mani restano sempre - sul volante, la Porsche con il Tiptronic So dà un ulteriore contributo alla sicurezza attiva. Ma aumenta anche ild comfort di marcia. Le associazioni con comandi delle attuali vetture da corsa aumentano automaticamente placere guida che s Sai prova con questo cambio automatico bifunzionale innestabile sotto carico. Persino per ipid appassionati delle cambiate manuali, la Porsche 911 Carrera con Tiptronic S rappresenta senz'altro un'alternativa da valutare seriamente.

Standard di altissimo livello

Nelle trasmissioni automatiche la gestione elettronica delle cambiate comandate idraulicamente è ormai uno standard generale. Di regola, tali sistemi dispongono di due programmi selezionabili con un unico selettore: per una guida economica e "S" per una guida sportiveggiante. Oltre alla particolare mappa eletronica per la fase di riscaldamento, il Porsche Tiptronic offre cinque programmi con differenti curve caratteristiche memorizate nella centralina elettronica, tra l'altro anche per il bloccaggio del convertitore di coppia. A seconda dello stile di guida e del tipo di percorso è attivata automaticamente la mappa più idonea.

Sin dal lancio sul mercato nel gennaio 1990, la gamma dei punti di innesto marcia realizzabile con il Porsche Tiptronic spazia dalla variante molto economica nel caso di una condotta di guida prudente e tranquilla (cambi marcia ai bassi regimi), fino alla massima dinamica di guida, tirando le marce e scalando a numeri di giri relativamente elevati. E' naturalmente determinante linfluenza del pilota.Imovimenti piuttosto rapidi dell'acceleratore, ad esempio su percorsi molto sinuosi, e frequenti accelerate di potenza provocano il passaggio progressivo ra le diferenti mappe, fino a raggiungere magari anche quella estremamente dinamica - e viceversa. Anche il kick-down, ossia l'azionamento del'acceleratore a tavoletta con scalata nella marcia più bassa possibile, è sempre disponibile, però non è indispensabile per uno stile di guida dinamico.

Oltre alle cinque mappe elettroniche di funzionamento automatico, il programma intelligente preposto alla gestione dei cambi marcia (siglato ISP Intelligentes Schaltprogramm) del Porsche Tiptronic presenta le seguenti peculiarità:

  • programma di riscaldamento con soppressione del precoce passaggio ai rapporti superiori per raggiungere rapidamente la temperatura d'esercizio;
  • gestione attiva che fa scattare subito la mappa dinamica, quando i comandi alfacceleratore sono rapidi;
  • inibizione del passaggio a un rapporto superiore quando si rilascia rapidamente il pedale del'acceleratore, ad esempio prima dell'inserimento in curva;
  • passaggio al prossimo rapporto inferiore in frenata, per ottenere un migliore effetto frenante del motore;
  • bloccaggio della marcia inserita in curva, per evitare il passaggio a un rapporto superiore; passaggio progressivo ai rapporti superiori;
  • specialmente dopo una precedente scalata attiva è escluso il passaggio immediato al rapporto più alto;
  • rilevamento del percorso in montagna, per rimanere possibilmente a lungo nelle marce inferiori, sia in salita che in discesa;
  • passaggio al rapporto superiore per evitare il pattinamento causato dalla spinta frenante su fondo viscido (umiditâ, neve) e per migliorare la tenuta in deriva delle ruote motrici e quindi la stabilità di marcia.

Quando è inserito un rapporto, il regime del minimo viene abbassato a 700 giri/min. A seconda della pressione esercitata sull'acceleratore, Ia partenza awviene in prima o in seconda. Premendo l'acceleratore con moderazione (angolo di apertura della valvola a farfalla inferiore a 30 gradi), il Tiptronic parte in seconda per rispettare l'ambiente e risparmlare carburante. I summenzionati accorgimentiriducono la frequenza delle cambiate, offron o il massimo comfort nelle manovre di parcheggio e limitano la tendenza allo scorrimento in folle a una misura predefinita, vantaggiosa per la marcia in colonna.

Tutte le funzioni automatiche sono monitorate da numerosi sensori e aloccorrenza vengono immediatamente attivate. I parametri considerati sono la posizione angolare e la velocità della valvola a farfalla, il regime di rotazione del motore, la velocità di marcia, l'accelerazione laterale, I'accelerazione e la decelerazione longitudinale, il pedale del freno, nonché la temperatura delfolio nel motore e nel cambio. Per Ia valorizzazione dei segnali in arrivo e per la reazione logica, I'elaboratore esegue continuamente la sommatoria,il filtraggio, la media e la ponderazione dei dati rilevati.

Ottimizzazione nella nuova 911 Carrera

Con le strategie del cambio Tiptronic aggiunte nella 911 Carrera (993), presentata al pubblico nel settembre, si è raggiunto un ulteriore miglioramento in termini di compatibilità ambientale, emissioni allo scarico e comfort. Oltre a ciò, però, è disponibile una caratteristica, per esempio la scalata durante una frenata al momento di inserirsi in una curva, che corrisponde alla realtà di guida con cambio manuale. Vi contribuisce anche la chiusura quanto più presto possibile del dispositivo di lock-up del convertitore in seconda, terza quarta marcia. = bloccaggio del convertitore e gestito da una mappa, programmata specificatamente per ogni curva caratteristica. In tal modo è possibile ridurre i consumi, avere una magglore efficienza del freno motore e disporre di prestazioni ottimali.

L'efficienza gestionale del iptronic è di gran lunga superiore ale tecnologie di controllo dei cambi automatici attualmente adottate, e si propone come punto di riferimento. Secondo la filosofia deglingegneri progettisti di Weissach, la gestione Tiptronic efficiente ed intelligente è effettivamente l'unico sistema in grado di soddisfare tutti i requisiti di una moderna trasmissione automatica per le vetture sportive Porsche.

Il giudizio è ancora più convincente, quando si sposta la leva selettrice dal settore automatico a quello manuale. In tal modo si dispone della possibilità addizionale di ottenere la dinamica di guida desiderata o usando i comandi al volante o la leva del cambio. Una leggera pressione della leva selettrice Tiptronic in avanti significa passare ai rapporti superiori, mentre indietro porta a scalare la marcia.

Non appena vengono raggiunti limiti di giri del motore, sono attivate funzioni di sicurezza. Marciando ad esempio ad elevato regime motore, la scalata awverrà soltanto quando e escluso che possa arrecare danni al motore. Per impedire il fuorigiri del motore, durante l'accelerazione alloccorrenza viene eseguito in automatico un passaggio al rapporto superiore. Quando il motore gira al minimo e manca il segnale di cambio marcia da parte del pilote, il sistema esegue automaticamente una scalata per evitare che il motore si spenga. Tuttii comandi di innesto accettati dalla centralina elettronica vengono attuati senza alcun problema.

Tecnologia dei cambi di velocità con tradizione

Già negli anni Settanta la Porsche pose pietre miliari nel settore dei cambi di velocità con il progetto PDK,un cambio a doppia frizione, innestabile sotto carico senza interruzione della forza di trazione. Il Tiptronic S prosegue questa tradizione. Con programmi elettronici intelligenti esso offre da un lato l'auspicabile alleggerimento del pilota e le migliori premesse per una guida economica. Dall'altro è possibile attuare in maniera ottimale la straordinaria dinamica di guida di una sportiva di alte prestazioni, indipendentemente se il cambio è comandato in automatico o manualmente. Il nuovo comando manuale del cambio al volante della Porsche 911 Carrera, però, dà al Tiptronic S un'ulteriore attrattiva e risponde anche alle più elevate esigenze di sportività.

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