Porsche 911 1994 Cabriolet - UNDER CONSTRUCTION
911 Carrera Cabriolet
Una nuova dimensione della guida a cielo aperto
La nuova Porsche 911 Carrera Cabriolet è basata sulla versione Coupé della 911 Carrera lanciata nel settembre 1993. Rispetto al modello precedente tutti gli elernenti ipicamente Cabriolet sono stati ottimizzati e si inseriscono armoniosamente nell'estetica della classica sportiva. ll nuovo sistema dì ritenuta per i sedili posteriori, disposto in un duomo porta- cinture, permette di riproporre la Cabriolet negli USA come 2-+2 posti a tutti gli effeti. La Porsche propone per la Carrera Cabriolet un frangivento assolutamente inovativo e di facile uso che si porta automaticamente nella posizione verticale quando si apre la capote.
Tradizione conservata
Le Porsche aperte esistono da quando esiste la Casa costruttrice di vetture sportive di Stoccarda. La prima vettura siglata Porsche era la Porsche numero 1, il tipo 356 con capote di emergenza. La domanda di vetture sportive Porsche scoperte è sempre stata molto forte. Oggi è è impensabile proporre una gamma di modelli senza le versioni Cabriolet. Infatti, del tipo 911 della serie (964) uscita di produzione alla fine del 1993, il 40 per cento circa venivano ordinate nella versione Cabriolet.
Capote ottimizzata
Da molti anni a questa parte la Porsche soddisfa con le versioni Cabriolet la domanda di una sportiva scoperta che sia perfettamente idonea allimpiego di tutti i giorni, anche per viaggi a capote chiusa. Persino guidando ala velocità massima di 270 chilometri orari, la capote chiusa conserva la sua forma grazie alla solida costruzione, e i frusci aerodinamici sono contenuti a livelli più che accettabili.
Le qualità della sofisticata capote della 911 sono dovute al progetto stesso che, per circa la metà delle parti componenti il tetto, è realizzato con profilati in lamiera d'acciaio stampati. Pur essendo numerosi 1 componenti rigidl della capote, èe possibile ripiegarla a dimensioni minime grazie ad un sofisticato cinematismo.
Il meccanismo elettrico di chiusura automatica della capote è stato in gran parte ripreso dalla precedente 911 Carrera 2 Cabriolet. La capote si apre e si chiude in soli 13 secondi circa. L'azionamento della capote è stato modificato rispetto al modello precedente. Nella nuova Cabriolet la capote può essere abbassata o chiusa anche a motore in moto. Per motii di sicurezza la vettura deve comunque essere ferma durante le operazioni di apertura e chiusura della capote. Per garantire questa condizione, 'azionamento della capote è possibile soltanto con il freno a mano tirato, mentre la chiave dell'accensione deve trovarsi nella "posizione 2".
Sistema di tenuta modificato
Sin dalla sua introduzione sul mercato nel model year 1983, la 911 Cabriolet ha convinto con la sua capote funzionale e solida. Il sistema di tenuta a doppio effetto della nuova generazione di Cabriolet riesce a definire nuovi parametri di riferimento.
Il profilo di gomma e gli angolari della guarnizione superiore del telaio del parabrezza sono stati modificati.Se per esempio in un impianto di lavaggio molto intensivo l'acqua non può essere trattenuta dal labbro di gomma esterno, il volume in eccesso cade in apposite "tasche di raccolta" ricavate nel profilo. Il sistema di scarico permette di smaltire completamente il volume di acqua attraverso le guarnizioni porta del montante anteriore.
Grazie al raggruppamento di più componenti in un'unica unità progettuale - come ad esempio l'intelaiatura del tetto - si è ottimizzata la tenuta dell'abitacolo.
Sostituzione del lunotto semplificata
La riduzione del numero dei componenti e il sistema di fissaggio semplificato rendono la nuova capote ancora piu facile da montare rispetto a quella del modello precedente. In tal modo sono ridotti i costi a carico del cliente in caso di sostituzione della capote.
Di particolare interesse è sistema di sostituzione del lunotto. In passato quando il lunotto di plastica era rigato o rotto, si doveva smontare l'intera capote per potervi integrare il nuovo lunotto mediante cucitura. Nella nuova 911 Carrera Cabriolet il lunotto è fissato per mezzo di una cerniera lampo e incollato alla tela della capote con un apposito adesivo a caldo. Grazie a questi accorgimentiil lunotto può essere sostituito in soli 25 minuti.
Abitacolo migliorato
Anche l'abitacolo della nuova 911 Cabriolet è decisamente pit accogliente. L'intero cinematismo della capote e gli attacchi della tela ora sono ricoperti da un rivestimento interno, per cui si crea un ambiente molto " pulito", caratterizzato a superfici piane. Il nuovo cielo è stato realizzato con un materiale particolarmente fonoassorbente e di facile piegatura.
Torna la 2+2 posti per gli USA
La messa a punto di un sistema di ritenuta con cinture a tre punti per il gruppo sedili posteriori permette di proporre la nuova 911 Carrera Cabriolet a partire dall anno modello 1995 nei mercati di esportazione USA, Canada ed Australia nuovamente come Cabriolet 2+2 posti.
Tutti i requisiti obbligatori per legge per la posizione, l'assorbimento di forza e la deformazione di un sistema di ritenuta sono soddisfatte da un duomo porta-cinture di acciaio progettato specificamente per questa vettura. Esso è posizionato tra i sedili posteriori e funge da punto di ancoraggio superiore delle cinture. La struttura del duomo è coperta da un elemento in materiale espanso, a sua volta rifinito con la pelle o similpelle dell'allestimento interno. In tal modo il componente si inserisce armoniosamente negli interni della Cabriolet.
Gli schienali dei sedili posteriori sono stati adattati alla nuova linea e non sono più ribaltabili.
La terza luce di arresto, prescritta per legge in alcuni Paesi, è incorporata in una staffa montata sul cotano motore. La staffa dalla linea sportiva si distingue per una rigidezza straordinaria ed è verniciata nel colore della vettura. A partire dal mese di marzo, la staffa è disponibile ovunque come dotazione opzionale.
Design evoluto
Il progetto della capote riprende gli schemi formali stilistici della nuova generazione Carrera. Infatti, la linea eccitante della nuova Porsche 911 la si ritrova anche nella versione Cabriolet. Anche la versione scoperta denota grande dinamismo e agilità - come peraltro la variante Coupé.
Le zone al di sopra del lunotto sono state arrotondate. A tale scopo si sono dovuti ridisegnare la centina principale e l'intelaiatura del tetto. Il lunotto presenta una superficie piana.
Frangivento interamente automatico in esclusiva mondiale
Con il frangivento interamente automatico la Porsche propone per la 911 Cabriolet un accessorio di assoluta esclusività. Si tratta infatti del primo frangivento che sale automaticamente quando si abbassa la capote. Anche al momento di chiusura il deflettore ritorna automaticamente nella posizione iniziale. Questi movimenti sono assicurati da una levetta collegata ai bracci laterali della capote. Quando la capote è chiusa il frangivento è sistemato a filo del cielo. Lo spazio in altezza per la testa è comunque pari a quello della Coupé, per cui la Cabriolet conserva la piena validità come vettura 2+2 posti.II nuovo frangivento automatico ha un telaietto in profilati di alluminio rivestito di tessuto a rete. Quando si apre la capote, il frangivento si alza dietro i sedili anteriori stendendo automaticamente una copertura in tessuto sulla zona posteriore. In tal modo viene impedita la formazione di fastidiose turbolenze aerodinamiche all'interno dell'abitacolo, e il bagaglio sisternato sotto la copertura avvolgibile è protetto dallo sporco e da sguardi indiscreti. Il frangivento può essere riposto in qualsiasi momento in senso orizzontale nella parte posteriore della vettura dopo aver sganciato manualmente il relativo meccanismo. Per poter godere in tre o in quattro la guida a cielo aperto, il frangivento puờ essere rapidamente smontato e sistemato nel vano bagagli. Il frangivento automatico è disponibile come equipaggiamento opzionale.
Dati tecnici
I dati tecnici della Porsche 911 Cabriolet sono identici a quelli della Coupé.