Porsche 928 1994 - UNDER CONSTRUCTION
Porsche 928 GTS
Gran Turismo con tradizione
Septembre 1994
Per massime esigenze
Sono da sempre automobili eccezionali: le vetture sportive Porsche della Serie 928. Nella 928 GTS, l'evoluzione iniziata nel 1977 con il primo modello Porsche a otto cilindri, ha raggiunto un nuovo apice. Da allora, linconfondibile profilo della 928 è diventato 'essenza della macchina sportiva da turismo di grande classe. La 928 personifica, più di qualsiasi altra macchina, l'ideale della "Gran Turismo". Sulle autostrade tedesche, la 928 vi compare in tutte le sue versioni con una frequenza ben maggiore di quella corrispondente alle sue cifre di immatricolazione: è la vettura con la più alta percorrenza annua.
Dopo che già anni fà, il campione di Formula 1 Jackie Stewart l'aveva classificata la migliore automobile del mondo, la 928 non solo ha mantenuto la sua posizione speciale nel campo della tecnica, delle prestazioni e del comfort, ma I'ha anche sistematicamente perfezionata attraverso continue innovazioni. La progettazione base e le numerose novità adottate dal 1977, si sono dimostrate un indirizzo per il futuro: la sicurezza della carrozzeria, l'elevata percentuale d'alluminio usata per motore, carrozzeria e meccanica, le parti ad assorbimento d'energia nel frontale e nella coda, il retrotreno "Weissach" con compensazione delle variazioni di convergenza.
Le eccellenti prestazioni dell'attuale generazione di 928 GTS, si esprimono nella coppia massima di 500 Nm, risultante da una cilindrata di 5,4 litri. Sia la coppia che la potenza del motore, pari a 257 kW/350 CV, valgono per entrambi i tipi di trasmissione: cambio automatico e meccanico.
Caratteristiche del motore e prestazioni
La 928 concepita come vettura sportiva, si distingue nelle caratteristiche essenziali da altri coupé di uguale prezzo e potenza. La guida precisa delle sospensioni ruote ed il servosterzo pronto e diretto comportano riserve di sicurezza che si manifestano pienamente sia sula strada che in pista. Lo stesso dicasi per il motore. Anche nella sua versione di 5,4 litri questo propulsore interamente in allurminio non nasconde la sua parentela con i motori Porsche da corsa a otto cilindri. Due alberi a camme in testa in ciascuna delle bancate inclinate di 90°, quattro valvole disposte a V sopra la camera di combustione di ogni cilindro, masse volaniche contenute e la sovralimentazione a risonanza con colonne di gas oscilanti derivata dall'effetto "Ramjet" dei vecchi motori aspirati da corsa, conferiscono al motore 928 quella prontezza e capacità di girare a regimi elevati che si incontrano solo in motori di provenienza sportiva.
Coppia in sovrabbondanza
La capacità di raggiungere regimi fino a 7000 g/min e una potenza di oltre 300 CV già a partire da 4000 g/min, sono dati tipici di un motore sportivo di alta eficienza. Ma l'andamento della curva di potenza segnala, che il V8 Porsche possiede in più le qualità di un motore tranquillo di classe superiore. Anche in questo punto supera la concorrenza: il fantastico valore di 500 Nm viene raggiunto ad un regime di 4250 g/min, nella fascia da 1000 a 6000 g/min la coppia supera i 400 Nm. Questo significa, che in tutte le situazioni in cui non occorrono le massime prestazioni si può scegliere una guida tranquilla a basso regime nelle marce superiori del cambio meccanico o automatico, mentre resta disponibile un eccezionale potenziale di accelerazione e di capacità di salita anche senza scalare le marce.
La perfetta equilibratura delle masse di questo otto cilindri, si esprime in un funzionamento senza vibrazioni lungo l'intera fascia di regimi, nonostante la sospensione rigida del motore. Lo sfruttamento ottimale dell'energia del carburante ottenuto con l'accensione gestita da diagramma caratteristico con prevenzione elettronica del battito in testa, e l'elevato grado di riempimento dei cilindri grazie alla sovralimentazione bistadio a risonanza, incidono sulla percettibilità del rumore di combustione. Funzionamento silenzioso non era una un "must", ma grazie ad un'ottimizzazione dell'isolamento acustico è stato possibile evitare tutte le frequenze e tutte le intensità sonore che potrebbero pregiudicare il comfort sui lunghi percorsi. lI risultato è un funzionamento ed una silenziosità inusualmente confortevoli per una macchina sportiva. Unitamente alla sospensione rigida, in grado di assorbire tutte le oscillazioni verticali, è stata ottenuta una sensazione complessivamente confortevole che favorisce il benessere degli occupanti sia su percorsi brevi che su percorsi lunghi.
Il rapporto peso/potenza della 928 GTS
Con meno di 4,7 kg/CV raggiunge valori come si incontrano in vetture da competizione. La potente ripresa così ottenuta supera ogni esigenza per il traffico stradale: il fatto che, normalmente, non è né possibile né necessario sfruttare interamente le riserve di potenza, è alla base della tranquillità con cui si viaggia nella 928 GTS. Tradotto in cifre, occorrono meno di sei secondi per passare da 0 a 100 km/ e meno di 25 secondi per il chilometro con partenza da fermo. La velocità massima di 275 km/h indica la facilità con cui si può accelerare nel rapporto di marcia superiore, perfino nella fascia di oltre 200 km/h.
I consumi in autostrada (norma CEE) di 9,8 litri/100 km a 90 km/h e di 12,0 litri a 120 km/h, sono realistici. Dato il metodo di misurazione che prescrive la massima accelerazione alle marce inferiori, i valori di 20,7 litri/100 km con cambio meccanico e di 18,8 litri con cambio automatico, rilevati nel ciclo cittadino secondo CEE, sono superiori a quelli ottenuti nella pratica. Efficacia, durata e resistenza alle alte velocità dei catalizatori (due del tipo a tre vie), sono esemplari nella classe di potenza superiore.
Trasmissione e meccanica
La trasmissione sicura dellelevata forza propulsiva della 928 GTS, deriva dai vantaggi del sistema "Transaxle": il motore anteriore ed il cambio - meccanico o automatico -disposto sul retrotreno sono collegati rigidamente dal tubo "Transaxle". Trattandosi di un'unità chiusa in sé stessa, questa catena cinematica comporta una trasmissione senza vibrazioni, una distribuzione uniforme dei pesi e un carico vantaggioso sulle ruote motrici, qualunque sia il peso caricato.
Una novità per i modello 1994 è il "kick-down dinamico" nella versione con cambio automatico. Questo comando elettronico comporta uno scalo della marcia, non solo quando si preme a fondo il pedale dell'acceleratore, ma anche facendo soltanto effettuare un movimento rapido a questo pedale. Un movimento rapido del pedale ha anche come conseguenza un successivo passaggio ad una marcia superiore. Il programma "kick-down dinamico" mette in pratica il desiderio di ottenere una rapida accelerazione più confortevole che con il classico kick-down, che nella 928 GTS rimane tuttavia disponibile in più.
Superiorità derivata dalla tradizione
Affinché, anche in condizioni di marcia svantaggiose, sia possibile trasmettere la coppia elevata senza slittamenti, la 928 GTS viene equipaggiata di serie con il differenziale autobloccante Porsche (PSD). I1 bloccaggio trasversale variabile, regolato elettronicamente, utilizza il segnale del'ABS e impedisce automaticamente il pattinamento di una singola ruota. Le ruote anteriori sono. guidate da doppi bracci trasversali ina alluminio, estremamente rigidi. Un braccio diagonale inferiore e un braccio trasversale superiore guidano le ruote posteriori in modo correggere automaticamente e variazioni dell'angolo di convergenza che si verificano in presenza di notevoli forze trasversali. Questa cinematica, nota sotto a al nome di, "asse Weissach", è una della cause del comportamento sicuro e neutro della 928 GTS, anche percorrendo curve a velocità elevata. Durante prove comparative effettuate in condizioni da competizione sul circuito nord del Nürburgring, questa meccanica ha raggiunto - più veloci dimostrando cosi la sua superiorità rispetto a rinomate vetture della concorrenza.
Al pari delle qualità della meccanica, anche l'altissima efficacia dei freni torna a vantaggio non solo dei tempi che si possono ottenere in un giro agonistico, ma anche della sicurezza di marcia nella circolazione stradale. I freni a pinza fissa in alluminio con quattro pistoncini e dischi a ventilazione interna con alimentazione definita dellaria di raffreddamento, montati su tutte le ruote e messi a punto in lunghi anni di esperienze raccolte nelle competizioni sportive, integrano in modo adeguato la potenza del motore. Sia nella decelerazione che nello spazio di frenata essi raggiungono valori ottimali. Differenze nella superficie del piano stradale vengono compensate in modo affidabile dal sistema antibloccaggio ruote (ABS), per cui anche dovendo frenare a fondo non si possono avere né effetti disuniformi né danni ai pneumatici.
Grazie al loro nuovo design a struttura aperta, i cerchi di 17 pollici della 928 GTS offrono le migliori premesse per il raffred damento dei freni. Le loro dimensioni (davanti 7,5 J x 17, dietro 9 J x 17) sono state studiate per i pneumatici: davanti 225/45 ZR 17, dietro 255/40 ZR 17.
Sicurezza esemplare
Premessa essenziale per viaggiare sicuri anche a velocità elevate e su fondo stradale diseguale, è la struttura indeformabile della scocca. Le parti portanti della carrozzeria sono in acciaio zincato a caldo, la sicurezza della cellula-abitacolo viene aumentata da robusti rinforzi laterali nelle porte. Gli elementi in plastica deformabile nel frontale e nella coda sono insensibili a urti leggeri, i paraurti invisibili in lega leggera, montati su appositi ammortizzatori, assorbono energia in caso di collisione. Diminuzione del peso adottando l'alluminio per alcuni componenti (come parafanghi anteriori, cofano motore, porte) e riduzione della portanza grazie allo spoiler posteriore in poliuretano (nel colore della vettura o nero), sono alcuni dei fattori della tecnica Porsche studiata per le gare, trasferiti sulla Serie 928. I classici proiettori a scomparsa ed i nuovi retrovisori esterni aerodinamici, contribuiscono a ridurre la resistenza all'aria della 928 GTS (cx 0,35).
Un ulteriore punto a favore degli occupanti della 928 GTS sono l'airbag per conducente e passeggero anteriore, che la Porsche è stata la prima ad adottare di serie in Germania Essi sono un ulteriore contributo alla complessiva sicurezza attiva e passiva, in cui la 928 GTS occupa il primo posto nella classifica mondiale.
Comfort ed equipaggiamento
Concepita come vettura sportiva per lunghi viaggi, la 928 è stata dotata fin dalla sua nascita di equipaggiamenti completi ed accuratamente studiati. Funzionalità, sicurezza attiva e passiva venivano considerate più importanti del lusso. Per esempio, l'impianto lavafari ad alta pressione debuttava sulla 928 - un elemento della sicurezza come il sistema di diagnosi adottato con la 928 e che da allora fornisce informazioni affidabili, fra cui la necessità di aggiungere acqua di raffreddamento o liquido freni. Regolazione del volante con contemporanea variazione della posizione della plancia, chiusura centralizata regolazione della profondità d'illuminazione, antifurto integrato - tutte queste sono da tempo dotazioni ovvie per un guidatore di 928.
Anche l'impianto radio soddisfa i più esigenti, sia la versione con riproduttore di cassette, sia la versione con riproduttore di CD, entrambe con attivazione automatica della ricezione di emittenti RDS e key-card.
Le esperienze acquisite nelle gare a lunga distanza hanno portato i loro frutti anche all'impianto luci. I grandi proiettori H4 con fari supplementari H3 e fendinebbia H3 conservano la loro posizione di punta, indipendentemente da innovazioni di moda. Un esempio per tutti è diventata anche la regolazione automatica dellimpianto aria condizionata, che evita al conducente di dover correggere la regolazione quando il caldo o il freddo "imperversano".
Un tecnico digitale vi accompagna sempre
Assieme al computer di bordo, il sistema di diagnosi è diventato un sistema di informazioni a tre priorità, comprendente numerose funzioni d'avvertimento. Il testo appare nella lingua del Paese d'immatricolazione; è anche possibile passare in un secondo tempo ad un'altra lingua. Una parte degli avvertimenti viene memorizzata in moduli elettronici, in modo che I'officina possa poi richiamare i difetti verificatisi. Massima priorità hanno disturbi che devono essere subito eliinati, come per esempio temperatura motore superiore a 120 gradi centigradi, pressione delf olio insufficiente, mancanza diliquido freni. Tali disturbi vengono visualizzati con testo in rosso e simboli lampeggianti. Al secondo posto nella scala delle priorità vengono la tensione insufficiente della cinghia dentata e un livello troppo basso dell'acqua di raffreddamento o dell'olio motore, visualizzati con luce rossa continua. Al terzo posto vengono l'avvertimento di sostituire le pastiglie del freno o lampadine e l'invito ad aggiungere acqua nel serbatoio dell'impianto lavavetri.
Nel suo display grande e ben leggibile, il computer di bordo fornisce chiare informazioni per esempio sull'autonomia residua (calcolata in base al carburante consumato fino a tale momento), o la velocità media. llrichiamo graduale delle informazioni non distraeil conducente. Oltre al contatore di percorso non cancellabile possono essere attivati due contachilometri, in più è previsto un cronometro facile da usare.
Sedili e abitacolo confortevoli
La Con il notevole comfort offerto dai due sedili anteriori, la 928 ha stabilito dei parametri di paragone. Di serie è prevista la possibilità di memorizzare le regolazioni - quasi interamente elettriche - del sedile di guida, che includono anche il posizionamento del retrovisore.
I sedili posteriori ribaltabili della 928 rientrano nella tipica impostazione Porsche "2+2". Senza pretendere di trasformarla in una "quattro posti", tali sedili permettono a persone di media taglia di percorrere anche lunghi tragitti con un eccellente comfort. Nella 928 GTS è anche possibile portare i bambini in lunghi viaggi. Il capace bagagliaio posteriore offre spazio sufficiente anche quando uno o entrambi i sedili posteriori sono occupati - nella possibilità di variare la disponibilità di posti e di spazio di carico, la 928 GTS offre una scelta inusuale per un'autovettura sportiva. Con una rete si pud impedire al carico di spostarsi, la copertura elastica del bagagliaio protegge contro sguardi indiscreti e contro i raggi solari. Anche nella sua capacità di trasporto questa sportiva per lunghi viaggi esprime come nessun'altra la definizione: Gran Turismo.