1983 PORSCHE 944

Una sportiva di razza capace di risparmiare

La Porsche 944 a 4 cilindri, introdotta sul mercato nella scorsa primavera, deve il suo grande successo al concetto d'avanguardia secondo il quale è stata progettata. Presenta intatti tutte le caratteristiche richieste dagli appassionati di vetture sportive, ha la silenziosità di una 6 o di una 8 cilindri ed è economica nei consumi quanto una piccola vettura. Nonostante una potenza di 163 CV (120 kW) e una velocità massima di 220 km/h, ai 90 orari la 944 consuma soltanto 7 litri per 100 chilometri, ai 120 orari 8,7 litri e nel traffico urbano richiede 11 ,4 litri di carburante per 100 chilometri.

La carrozzeria e l'autotelaio della Porsche 944 si basano sul modello da competizione 924 Carrera. La torma aerodinamica ottimizzata con grandi spoilers anteriore e posteriore, la ridotta superficie trasversale e l'eccellente Cx di 0,35 conferiscono alla vettura una resistenza all 'aria totale molto ridotta. Come la 924, anche la 944 è tra le sportive di serie più aerodinamiche sul mercato mondiale. La costruzione Transaxle le assicura inoltre i vantaggi di un'uniforme distribuzione del peso, di una grande capacità di trazione e di un favorevole rapporto tra ingombri e spazio utile.

1983

Per il 1983 sono disponibili per la Porsche 944 nuovi colori e nuovi equipaggiamenti interni e inoltre viene offerto, a richiesta, un nuovo impianto radio-stereo-mangianastri con quattro altoparlanti .

L'equipaggiamento di serie comprende ora lo specchietto esterno riscaldato elettricamente e regolabile dall'interno e l'indicatore del consumo di carburante. Si tratta di un dispositivo molto preciso che indica, in ogni rapporto e in ogni condizione di marcia, l'esatto consumo istantaneo in litri per 100 chilometri (al minimo e a basse velocità in litri per ora). Come tutte le Porsche, la 944 offre uno spazio generoso sui sedili anteriori e due posti di fortuna posteriori . Il vano bagagli, a capacità variabile, è facilmente accessibile attraverso il portellone posteriore e ribaltando gli schienali dei sedi li posteriori si ottiene una capacità quasi pari a quella di una giardinetta.

La carrozzeria in acciaio zincato a fuoco con garanzia di sette anni contro la corrosione, la ricerca della minima usura, gli intervalli di 20.000 chilometri per il cambio dell'olio e i controlli, e l'elevato livello della qualità globale garantiscono alla Porsche 944 una lunga vita con ridotte necessità di manutenzione.

1983