1982 Porsche 928 and 928S
1983 PORSCHE 928S
La confortevole sportiva degli «anni ottanta»
Per molti versi la grande Porsche 928 S, ha anticipato la moderna tecnologia automobilistica: con la costruzione Transaxle (motore anteriore, cambio posteriore), con l'assale posteriore Weissach e con impiego superiore alla media di materiali molto leggeri come l'alluminio e la plastica, si distingue non soltanto per le sue eccezionali prestazioni, ma anche per lo straordinari confort.
Il motore a 8 cilindri in alluminio eroga 300 CV e consente alla vettura di raggiungere una velocità di punta di oltre 250 chilometri orari. Da O a 100 km/h la 928 S accelera in 6,6 secondi.
Per l'anno modello 1983, la Porsche ha ulteriormente affinato l'interno della sua vettura più confortevole. L'unità portastrumenti e il volante, regolabili a seconda della statura del guidatore, vengono ora forniti soltanto in tonalità di colore con i rivestimenti interni. Di serie sono anche tutti i vetri in colorazione verde, i sedili in pelle e il sedile del guidatore regolabile elettricamente. L'impianto di condizionamento dell'aria della 928 S mantiene automaticamente la temperatura desiderata dal guidatore. Un orologio digitale sul tunnel centrale, un contenitore per musicassette rivestito in pelle, una luce di salita e uno specchietto di cortesia illuminato fanno parte del raffinato equipaggiamento di questa grande Porsche.
Anche per quanto riguarda il motore il confort è stato molto curato; un nuovo alloggiamento idraulico del propulsore e la regolazione e l'ammortizzamento, sempre idraulico, della cinghia dentata contribuiscono ad un'ulteriore riduzione della rumorosità .
Per la 928 S dell'anno modello 1983 nuovi rivestimenti interni e anche nuovi colori di carrozzeria, dei quali cinque nuovi metallizzati. La 928 S ha, di serie, i cerchi forati in alluminio che finora equipaggiavano la versione con motore di 4500 cmc.