Come azienda la Porsche esiste dal 1931. Tuttavia, per l'esattezza, l'inizio della storia della Porsche coincide con quello di questo secolo.
Nell'anno 1900, in un mattino del mese di settembre, il giovane Ferdinand Porsche, progettista e anche collaudatore, sta marciando a tempo di primato, a 40 chilometri l'ora, sul Semmering presso Vienna, alla guida del veicolo che ha sviluppato per la ditta Löhner. La vettura è dotata di motori elettrici sui mozzi delle ruote.
Per quasi un mezzo secolo Porsche progetterà e costruirà autoveicoli che non portano il suo nome. Mezzi antincendio per il corpo pompieri di Vienna e trattrici per i mortai dell'artiglieria austriaca. La vettura da turismo Prinz Heinrich e quella da corsa tipo Sascha (vittoriosa alla Targa Florio), presso l'Austro-Daimler. Alla Daimler Benz, sorta nel 1926 dalla fusione delle due aziende, nascono le Mercedes SSK con compressore, sulle quali Rudolf Caracciola, Otto Merz e Christian Werner conquisteranno numerose vittorie. E così via.
Una storia a sé: quella della più famosa delle Porsche che non si chiamano Porsche. E' la storia della Volkswagen, anticipata nel 1931 da un prototipo sviluppato su commessa dalla Zündapp. Un seconde prototipo venne realizzato due anni dopo per la NSU. La relazione «riguardante la costruzione di una Volkswagen (vettura del popolo) tedesca≫ venne scritta all'inizio del 1934 e nella numerazione progressiva del progetti questo studio viene indicato come Tipo 60. Nel 1938 vengono costruiti nei pressi di Wolfsburg i primi impianti per la produzione della Volkswagen. Poi scoppia la guerra e il Tipo 60 diventa la vettura anfibia tipo 62 (più tardi 82).
Sulla base dei particolari della Volkswagen, tre anni dopo la guerra nasce la prima vettura sportiva che porta il nome Porsche. Il suo numero di progetto e indicato come Tipo 356. Nello stesso anno la vettura registra il suo primo successo in gara nel circuito cittadino di Innsbruck. Non e una vittoria significativa, ma sorprendente in quanto la vettura non era stata concepita per corse automobilistiche. Nel 1949 la 356 viene presentata al Salone di Ginevra. Dispone di una potenza di 40 CV, raggiunge 140 km/h e costa, nella versione Coupé, 10200 Marchi. Nel 1950 l'azienda Porsche, dal suo esilio austriaco di Gmünd, ritorna a Stoccarda-Zuffenhausen. Termina così la ≪preistoria≫ e la storia della Porsche entra nel presente.