Porsche FLA
Brochure 12/86 - Italiano
Porsche - La ricerca e lo sviluppo
La Porsche ha iniziato come ufficio di sviluppo e progettazione e così è rimasta per due decenni, fino a quando, nel 1948, iniziò a fabbricare vetture proprie. Tuttavia presso la Porsche la ricerca e lo sviluppo hanno ancora oggi una importanza maggiore di quella che hanno di solito. Weissach ne è la prova evidente: un completo, autosufficiente centro di sviluppo di tecnica automobilistica che nelle sue capacità e nella sua competenza trova difficili confronti.
Progettato e costruito seconde le conoscenze più recenti, Weissach dispone di tutti gli impianti necessari a sviluppare automobili e complessivi dal primo tratto di matita fino alla produzione di serie, inclusi la costruzione di prototipi e il collaudo su banchi di prova e su pista. Il centro di misura per la protezione dell’ambiente, predisposto per le future (e crescenti) esigenze e per norme più rigide, comprende tutti gli impianti che servono a misurare e calcolare i gas di scarico e il consumo di carburante. Uno dei più recenti ampliamenti di Weissach è il centro di misura per l’aerodinamica. L’impianto, dotato di galleria del vento e di galleria per modelli, aiuta notevolmente la ricerca, lo styling e lo sviluppo per le verifiche di nuovi modelli e di prototipi, e favorisce il lavoro sulle vetture di serie.
Il centro di Weissach occupa una superficie di quasi 50 ettari e dispone di circa 10 chilometri di strade e di piste per prove di funzionalità e di durata. Mentre nelle aziende automobilistiche normalmente è il 6-7 per cento dei collaboratori ad occuparsi di ricerca e di sviluppo, presso la Porsche questa quota è straordinariamente elevata: arriva infatti al 30 per cento.
A Weissach sono attualmente impiegate oltre 2200 persone. Fra queste 1000 ingegneri, dei quali 100 si occupano di ricerca nel senso più stretto. Nelle diverse officine per la costruzione di prototipi e così via lavorano 800 specialisti. Il reparte styling conta quasi 45 collaboratori.
Circa un terzo della capacità di lavoro di Weissach viene assorbito da committenti esterni. Tuttavia il compito principale è quello dell’ulteriore sviluppo e della progettazione di vetture nuove con il marchio Porsche.
Compito sostanziale del lavoro di ricerca e sviluppo a Weissach è l’economicità delle vetture.
Obiettivo principale è il rispetto dell'ambiente da parte delle nostre vetture sportive: ossia la ridotta emissione di sostanze nocive grazie all’impiego di camere di combustione ottimizzate in fatto di termodinamica e di catalizzatori a tre vie adattati alle abitudini tedesche di guida. Questo mantenendo identica la potenza dei motori, con e senza catalizzatore, e ottimizzando il consumo di carburante. La tecnica delle quattro valvole per cilindro, la doppia accensione e la turbocompressione a gas di scarico sono alcune delle tecnologie possibili.
Ulteriori misure ecologiche sono i ridotti valori di rumorosità, raggiunti con l’ottimizzazione acustica delle parti meccaniche e con il ricorso all’incapsulamento del vano motore. Particolari progressi sono stati fatti dalla Porsche sostituendo i materiali tradizionali, impiegano materiali più leggeri, di costi minori o più vantaggiosi. Nel progetto «Vettura di lunga durata», si è indagato su quali tecnologie possano garantire una durata minima di 20 anni.
Per i servizi di pronto soccorso è nato un sistema variabile a parti componibili d’impiego universale e per i servizi antincendio è stato sviluppato un concetto per i mezzi che succederanno a quelli attualmente usati, mentre per pulire le strade sono state fatte ricerche di sistemi che consentano l’impiego silenzioso dei mezzi nelle strade ingombrate dalle vetture in parcheggio. I progetti di sviluppo per committenti privati sono, di norma, confidenziali e quindi soltanto pochi esempi possono essere citati. Che cosa rende Weissach tanto interessante per i committenti di tutto il mondo? La modernità e la molteplicità dei suoi impianti. La capacità e la competenza di chi vi lavora. L'impegnata collaborazione e l’appassionato interesse. La tipica caratteristica tedesca, così si pensa alla Porsche, del non mollare mai, fino a quando il risultato non sia quello giusto.