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Porsche - Il programma modelli

«E’ l’unica automobile al mondo con la quale si può partecipare al Safari dell’Africa orientale, alla 24 Ore di Le Mans, andare a teatro e infine muoversi nel traffico della City a New York.» Così, una volta, Ferry Porsche aveva definito la 911. Resistenza e velocità, classe e duttilità nel traffico di tutti i giorni: la descrizione è ancora valida. Soltanto che adesso può essere riferita ad altri modelli Porsche.

La «classica» 911 ha superato il suo ventesimo anno modello e, più vitale che mai, gode di una crescente richiesta.

Come 911 Carrera è disponibile in tre versioni, alle quali si aggiunge, come modello di punta, la 911 Turbo, che i lettori di una grande rivista specializzata tedesca eleggono, anno dopo anno, a «Migliore vettura sportiva del mondo».

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Cockpit della 944, 911, 928 S4

Le 911 a sei cilindri vengono a trovarsi fra i modelli a quattro cilindri 924 S, 944,944 8,944 Turbo e la otto cilindri 928 S. Queste cinque vetture sono caratterizzate dalla costruzione Transaxle: motore anteriore, cambio posteriore. Sono ancora delle vere Porsche?

Questa preoccupata domanda insorge ad ogni nuovo tipo di vettura, a cominciare dalle modifiche alla leggendaria 356, le cui migliorate caratteristiche di marcia avevano suggerito questo dispiaciuto commento: «Adesso, con la Porsche qualsiasi nonnina può percorrere le curve più velocemente che con qualsiasi altra automobile».

E comunque tutte, con motore sia posteriore sia anteriore, sono state rapidamente accettate come vere Porsche. Vetture sportive di grande pregio e di un confort raffinato. Longeve, economiche e incondizionamente adatte all’impiego di tutti i giorni.

Che non temono né le strade dissestate né l'intenso traffico urbano. Che non sono affaticanti sui lunghi viaggi. Che in fatto di maneggevolezza, reazione, tenuta di strada, affidabilità, qualità e individualità non hanno confronti.

I guidatori Porsche sono degli individualiste ed è anche per questo che viaggiano in Porsche. E la fabbrica si è opportunamente adattata per soddisfare richieste speciali per quanto riguarda equipaggiamenti e allestimenti delle vetture.

La 911 Turbo, ad esempio, può essere dotata di un frontale modificato in due varianti: con doppi proiettori nello spoiler frontale o con proiettori a scomparsa.

La disponibilità di allestimenti interni soddisfa praticamente ogni desiderio particolare. Il cliente può scegliere anche le qualità della pelle per i sedili e i rivestimenti interni. Può anche scegliere leve del cambio particolari, volanti sportivi rivestiti in pelle, chiedere la pelle per il rivestimento della plancia e della leva del cambio, o diversi tipi di impianto stereo, e così via.


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924S 4 cilindri, 2479 cmc, 150 CV (110 kW) a 5800 giri/min. Velocità massima 215 km/h. Consumo carburante 6,1/8,1/12,3 litri/100 km.*

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944 4 cilindri, 2479 cmc, 163 CV (120 kW) a 5800 giri/min. Velocità massima 220 km/h. Consumo carburante 6,4/8,0/11,5 litri/100 km.*

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944 S 4 cilindri, 2479 cmc, 190 CV (140 kW) a 6000 giri/min. Velocità massima 228 km/h. Consumo carburante 6,7/8,3/12,5 litri/100 km.*

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944 Turbo 4 cilindri, 2479 cmc, 220 CV (162 kW) a 5800 giri/min. Velocità massima 245 km/h. Consumo carburante 6,4/8,8/12,4 litri/100 km.*

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911 Carrera Coupé 6 cilindri, 3164 cmc, 231 CV (170 kW) a 5900 giri/min. Velocità massima 245 km/h. Consumo carburante 6,8/9,0/13,6 litri/100 km.*

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911 Carrera Cabriolet Dati come 911 Carrera Coupé

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911 Carrera Targa Dati come 911 Carrera Coupé

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911 Turbo 6 cilindri, 3299 cmc, 300 CV (221 kW) a 5500 giri/min. Velocità massima 260 km/h. Consumo carburante 9,7/11,8/ 15,5 litri/100 km.*

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928 S4 8 cilindri, 4957 cmc, 320 CV (235 kW) a 6000 giri/min. Velocità massima 270 km/h (Automatic 265 km/h). Consumo carburante 9,4/10,8/ 19,6 (9,0/10,9/17,1) litri/100 km.*

*Consumi secondo norma DIN 70030/1 a 90 km/h costanti / a 120 km/h costanti / nel traffico urbano






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L’aspetto è quello di una vettura da corsa, all’interno è un’automobile di lusso. Sulla base della 911 Turbo gli specialisti nell’elaborazione delle Porsche hanno costruito una «vettura da corsa adatta all’impiego su strada» con la coda della 935.

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Un interno tutto in bianco, dai sedili fino alla leva del cambio.

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Anche così si può viaggiare con la Porsche

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Tutto ciò che esiste: la 911 Turbo con frontale modificato. I proiettori sono piazzati sotto lo spoiler oppure a scomparsa. Questa trasformazione include l’allargamento del predellini e le prese d’aria ai parafanghi posteriori.

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Come le Porsche arrivano al cliente: le vetture destinate agli USA e al Canada spariscono nell’interno climatizzato dei «Car Carriers».

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Il Porsche Grand Prix di tennis 1985, disputato a Filderstadt presso Stoccarda: la Porsche vinta dall’americana Pam Shriver, dopo un’avvincente finale contro la svedese Catarina Lindqvist vincitrice dell’anno precedente.

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E’ così che le automobili Porsche si presentano al pubblico: lo stand al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte 1985.

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Esposizione speciale «Fascino Porsche» 1984, sul Killesberg di Stoccarda.

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Come le automobili Porsche arrivano al cliente: per molti acquirenti è un piacere ritirare la loro nuova vettura direttamente in fabbrica.

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Tutti insieme formano il più grande Club di marca al mondo: i Porsche Club, di cui soltanto in Germania ne esistono oltre 40. La Nuova Zelanda ha il suo Porsche Club così come gli USA. Quest’ultimo festeggerà presto i suoi 30 anni e si estende su oltre 100 «regions» - tra i quali una in Germania - e conta oltre 20.000 soci. Oltre a viaggi e rallies, gare di slalom e parate di vetture d’epoca, vengono organizzati incontri d’amicizia e spesso anche corsi di guida sicura.

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 «Concorso d'eleganza» sulla piazza davanti al Nuovo Castello di Stoccarda. Vetture Porsche provenienti da tutto il mondo si contendono il premio di bellezza.   generic_placeholder