1987 MY
Brochure 12/86 - Italiano
Porsche - Il programma modelli
«E’ l’unica automobile al mondo con la quale si può partecipare al Safari dell’Africa orientale, alla 24 Ore di Le Mans, andare a teatro e infine muoversi nel traffico della City a New York.» Così, una volta, Ferry Porsche aveva definito la 911. Resistenza e velocità, classe e duttilità nel traffico di tutti i giorni: la descrizione è ancora valida. Soltanto che adesso può essere riferita ad altri modelli Porsche.
La «classica» 911 ha superato il suo ventesimo anno modello e, più vitale che mai, gode di una crescente richiesta.
Come 911 Carrera è disponibile in tre versioni, alle quali si aggiunge, come modello di punta, la 911 Turbo, che i lettori di una grande rivista specializzata tedesca eleggono, anno dopo anno, a «Migliore vettura sportiva del mondo».
Le 911 a sei cilindri vengono a trovarsi fra i modelli a quattro cilindri 924 S, 944,944 8,944 Turbo e la otto cilindri 928 S. Queste cinque vetture sono caratterizzate dalla costruzione Transaxle: motore anteriore, cambio posteriore. Sono ancora delle vere Porsche?
Questa preoccupata domanda insorge ad ogni nuovo tipo di vettura, a cominciare dalle modifiche alla leggendaria 356, le cui migliorate caratteristiche di marcia avevano suggerito questo dispiaciuto commento: «Adesso, con la Porsche qualsiasi nonnina può percorrere le curve più velocemente che con qualsiasi altra automobile».
E comunque tutte, con motore sia posteriore sia anteriore, sono state rapidamente accettate come vere Porsche. Vetture sportive di grande pregio e di un confort raffinato. Longeve, economiche e incondizionamente adatte all’impiego di tutti i giorni.
Che non temono né le strade dissestate né l'intenso traffico urbano. Che non sono affaticanti sui lunghi viaggi. Che in fatto di maneggevolezza, reazione, tenuta di strada, affidabilità, qualità e individualità non hanno confronti.
I guidatori Porsche sono degli individualiste ed è anche per questo che viaggiano in Porsche. E la fabbrica si è opportunamente adattata per soddisfare richieste speciali per quanto riguarda equipaggiamenti e allestimenti delle vetture.
La 911 Turbo, ad esempio, può essere dotata di un frontale modificato in due varianti: con doppi proiettori nello spoiler frontale o con proiettori a scomparsa.
La disponibilità di allestimenti interni soddisfa praticamente ogni desiderio particolare. Il cliente può scegliere anche le qualità della pelle per i sedili e i rivestimenti interni. Può anche scegliere leve del cambio particolari, volanti sportivi rivestiti in pelle, chiedere la pelle per il rivestimento della plancia e della leva del cambio, o diversi tipi di impianto stereo, e così via.
*Consumi secondo norma DIN 70030/1 a 90 km/h costanti / a 120 km/h costanti / nel traffico urbano
«Concorso d'eleganza» sulla piazza davanti al Nuovo Castello di Stoccarda. Vetture Porsche provenienti da tutto il mondo si contendono il premio di bellezza. |