Circuit de Spa-Francorchamps 100 Years
MOSTRA "The Belgians at Le Mans"
Bruxelles, Autoworld, primavera-estate 2018
Dal 5 Maggio al 1 Luglio 2018 si è svolta a Bruxelles la mostra incentrata sulla partecipazione di piloti belgi alla mitica 24 ore di Le Mans.
Non moltissime automobili (fra le quali un paio erano repliche) ma di grande qualità.
Fra i grandi nomi di corridori belgi a Le Mans vogliamo ricordare:
- Jacky Ickx è uno dei piloti belgi più famosi e di successo nella storia del motorsport. Ha vinto la 24 Ore di Le Mans sei volte, nel 1969, 1975, 1976, 1977, 1981 e 1982. È noto per il suo stile di guida eccezionale e per le sue prestazioni di alto livello a Le Mans.
- Thierry Boutsen è un altro pilota belga noto che ha partecipato a diverse edizioni delle 24 Ore di Le Mans durante la sua carriera. Ha ottenuto buoni risultati in questa gara, inclusa una vittoria di classe nella categoria C2 nel 1981.
- Anche se nato in Francia, Olivier Gendebien è spesso associato al Belgio in quanto ha corso con una licenza belga. Ha vinto la 24 Ore di Le Mans quattro volte, nel 1958, 1960, 1961 e 1962, stabilendo un notevole record di successi.
- Eric van de Poele è un altro pilota belga che ha gareggiato a Le Mans. Anche se non ha vinto la gara, ha partecipato a diverse edizioni ed è stato un pilota di successo in altre categorie del motorsport.
- Lucien Bianchi, sebbene sia nato in Italia, era di nazionalità belga ed è stato un pilota di Formula 1 e di gare di durata. Ha partecipato a diverse edizioni delle 24 Ore di Le Mans durante la sua carriera.
Qui di seguito un estratto la descrizione ufficiale dell'evento, che potrete trovare anche in altre lingue sulla pagina dell'evento del museo automobilistico "Autoworld".
The history of Belgians in the world’s greatest race goes back to 1923, the year of the first edition. One hundred and one drivers and 296 participations resulted in 12 overall victories, 24 podium finishes, 48 class victories and one Ladies’ Cup. A rich harvest, to be sure! Swaters, Beurlys, Bianchi, Frère, Gendebien, Mairesse, Rouselle and Dubois played a leading role in the first ‘yellow armada’.
The second wave did just as well, with drivers like Ickx, Boutsen, Dieudonné, Van de Poele, Duez, De Drijver, Witmeur, Libert, “Christine”, Regout and many others.
The exhibition “Belgians in Le Mans” that will be organised (with the support of the Belgian section of the “Automobile Club de l’Ouest”) in the magnificent setting of Autoworld in May and June 2018 will honour them with some of the cars in which they competed. We can already announce the following cars: a Peugeot 905, an Argo-Porsche, a Porsche 934, a Shelby 350GT, etc. Various iconic cars that participated in the race and are usually exhibited in the Le Mans Track Museum will move to Brussels especially for this exhibition.