BMW M6 E63

prova eseguita dalla redazione nel 2006

La BMW per la prima volta monta un motore a 10 cilindri da 507cv, su un modello stradale, la serie è denominata M6 vista per la prima volta nei primi anni ottanta. Inoltre il propulsore è stato sviluppato prendendo spunto in parte dalla stessa unità usata nelle monoposto di formula 1. Iniziamo la prova su strada della coupè a quattro posti della nuova generazione della Bmw M6, una supercar ai massimi livelli per prestazioni e caratteristiche stradali.

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5000 cc 10 cilindri 507cv

Come riconoscere a prima vista la M6, vista da dietro? Dai quattro tubi di scarico e dalle gomme più larghe, oltre che dal logo Motorsport.

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Il primo motore "Motorsport" fu montato sulla Bmw 635M, il motore sviluppava una potenza di 286 cv, 254 km/h di velocità max. Un notevole risultato per quei tempi, siamo nei primi anni ottana. Lo stesso propulsore lo ritroviamo sulla Bmw M1, con questo modello molti piloti di Formula 1 partecipavano al campionato monomarca.

Coupè 4 posti dal design moderno, proporzionato, con abitacolo spazioso e particolarmente curato nei dettagli, utilizza materiali di pregio, versione provata full optional: sedili in pelle comandati elettricamente, computer di bordo, navigatore, aria condizionata, cerchi in lega leggera, vernice metallizzata.

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L'ultima generazione della M6, ha raggiunto livelli di potenza massima paragonabile alle Formula F1 degli anni settanta, oltre 500 cavalli.

Motore fantastico, dalle prestazioni straordinarie, sfruttabile al limite, gestito da una centralina elettronica programmata da non essere troppo invasiva nella guida al limite e ben coadiuvato dal cambio a 7 marce con comandi al volante.

Caratteristiche tecniche del propulsore Bmw M6:

Motore  4999 cc / V10 
Potenza  507cv / 373KW @ 7750 giri/min 
Coppia  53kgm @ 6100 giri/min 
Prestazioni  250 km/h di velocità max. dichiarata, effettiva oltre 260 km/h, stimata dalla casa prossima ai 330km/h senza il limitatore! Accelerazione 0-100 km/h in 4,6 sec. 

Secondo noi, il colore da scegliere è il nero, così la Bmw M6 ha un aspetto ancor più aggressivo e, di certo non passa inosservata!

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Vista da questa prospettiva, la Bmw M6, evidenzia le generose dimensioni dei propri pneumatici e, il design riuscito dei cerchi in lega, attraverso i quali si intravedono gli enormi dischi autoventilati.

Osservatela bene, non da' l'idea di un grosso felino acquattato pronto a scattare per raggiungere la sua "preda"?

... dopo averla guidata, non vorrete più scendere!

Curiosamente, durante la sosta, della nostra prova su strada, qualcuno ha scambiato l'auto per una coupe' americana e, soltanto in un secondo momento, si accorge che si tratta di un modello sportivo della Bmw.

Negli ultimi anni, è cresciuto l'interesse verso questo tipo di auto, la coupè a 4 posti, merito di una maggior fruibilità nell'uso urbano ed extraurbano, disponibilità di spazio interno, bagagliaio e capiente.

Una bella panoramica dell'interno vettura e un primo piano del cruscotto. Tra le tante chicche offerte dalla casa Bmw: cambio al volante, aria condizionata bi-zona, regolazione delle sospensioni a più livelli, oltre ai soliti acessori... c'è anche un tasto che attivandolo, ci permette di scegliere uno dei due programmi della centralina elettronica, disponendo due livelli di potenza: 400 oppure 507 cavalli.

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Per chi non si accontenta mai: la Bmw ha pensato di venire incontro anche ai palati più asigenti, infatti, attivando il tasto "POWER", evidenziato dal cerchio rosso, la Bmw M6 come già spiegato in precedenza, ci regala una buona scarica di adrenalina che poche auto al mondo riescono a trasmettere.

Una breve sosta all'area di servizio,dopo aver strapazzatoil motore al limite del fuori giri, con l'indicatore del contachilometri a quota 272 km/h! E' sorprendente quantosia facile tale risultato considerando il peso della vettura di 1800 kg: un breve rettilineo e si è già alla velocità massima.

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Dopo un rapido controllo ai pneumatici, siamo pronti a sfidare le strette stradine di montagna. Nonostante il passo lungo della Bmw M6, riusciamo a controllare senza problemi i sovrasterzi di potenza, merito di uno sterzo diretto, proporzionato per dimensioni, altrettanto telaio e freni sono all'altezza della situazione, inserimenti rapidi in curva, staccate decise senza ombra di fading.

A fine prova, abbiamo percorso più di 600km tra: autostrada, strada statale, centro urbano, tornanti di motagna, senza riscontrare alcun problema di sorta.