Porsche 968 CS

Variante Clubsport senza compromessi

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All'insegna della sportività

Per un gran numero di piloti attivi delle vetture sportive Porsche un comportamento dinamico agile e un favorevole rapporto peso/potenza assumono maggiore importanza del comfort. Con il nuovo modello 968 CS (CS = Clubsport) la Porsche prosegue la tradizione delle versioni sportive alleggerite di toccarda. Questa vettura, frutto di un'esperienza pluriennale nelle corse, coniuga l'idoneità alle competizioni e quella allimpiego di tutti i giorni con un comfort limitato all'essenziale.

Con questa chiara vocazione alla sportività, la 968 CS ha presto conseguito un discreto successo di mercato nellambito della gamma di modelli Porsche. La rivista specializzata inglese "Autocar & Motor" ha eletto la 968 Club Sport unanimemente la migliore vettura del 1993". La 968 CS è stata premiata anche dalla testata specializzata "Performance Car". I piloti collaudatori della rivista automobilistica inglese hanno insignito la 968 sportiva del titolo "top car del 1993".

Riduzione del peso

Una serie di prowedimenti tesi a ridure i costi permette di proporre la la 968 CS nonostante il suo allestimento speciale sportivo di pregio a un prezzo decisamente più conveniente rispetto alla versione di serie che privilegia il omfort, Cio si è potuto raggiungere tra l'altro facendo a meno di servocomandi costosi e pesanti, quali gli alzacristalli elettrici e i sedili regolabili elettricamente, nonché dei relativi cablaggi. Inoltre la Porsche nella versione base della 968 CS rinuncia al gruppo sediliposteriori. I sedili posteriori sono tuttavia disponibilli a richiesta, per cui in tal caso la vettura è omologata per quattro persone. Sui sedili posteriori trovano posto anche due persone adulte, seppur rinunciando al comfort.

Nella 968 CS - rispetto alla dotazione di serie - si è ottenuto un peso ridotto di oltre 50 kg. A parità di potenza di 176 kW/240 CV, la 968 CS si guida ancora più agilmente e in pratica presenta consumi ancora più bassi rispetto alla già parca 968. La 968 CS viene proposta esclusivamente nella versione Coupé con cambio manuale a sei rapporti.

Ruote da 17 pollici e sedili avvolgenti

La 968 CS è equipaggiata di serie con ruote da 17 pollici nel nuovo design. Come segno distintivo della CS, le ruote sono verniciate nel colore della vettura, quando la vettura viene ordinata nei colori di verniciatura bianco gran premio, giallo speed, rosso indiano e blu rviera. Per questa vettura sportiva sono tuttavia disponibili anche tutti gli altri colori carrozzeria di serie Porsche. In tal caso i cerchi ruota sono in color argento.

Nell'abitacolo della versione base biposto predominano i sedill awolgenti noti dalla Carrera RS. Essi coniugano un contenimento sicuro e un'imbottitura anatomica con un peso contenuto. I retro dei sedili, verniciato nel colore della vettura, è in contrasto con le tappezzerie di serie in colore nero (con cerchi ruota in colore argento, il sedile è fornito in colore nero). Nella versione biposto 'ampio ripiano portabagagli si estende fino ai sedili anteriori. Esso è bene accessibile sia dall'interno che attraverso l'ampio portellone sottolinea la grande flessibilitàa di carico della 968 CS - un vantaggio nell'automobilismo come pure per molti sport che si praticano nel tempo libero. Il sedile di guida può essere bloccato a varie altezze ed è inoltre prowisto di regolazione longitudinale meccanica.

Nei modelli equipaggiati con il gruppo sedili posteriorl, per pilota e t/ passeggero anteriore vengono montati isedili di base Porsche con schienale ribaltabile In avanti. II volante a tre razze dal diametro di 360 mm ofre una salda impugnatura. L'airbag per il conducente a richiesta può essere ordinato in combinazione con l'airbag per il passeggero anteriore.

Una serie di nuovi pacchetti di allestimento permettono di personalizare la 968 CS. I pacchetti di allestimento sono combinati in base alle richieste del cliente. Il pacchetto di sicurezza, per esempio, comprende l'impianto d'allarme Porsche, la chiusura centralizata indispensabile per realizzarlo, nonché dadir ruota dotati di serratura antifurto. Il pacchetto comfort comprende 2 possibilità di regolazione elettrica degli specchietti retrovisori e 3 alzacristalli elettrici. Il pacchetto assetto speciale, oltre a una taratura più rigida delle sospensioni comprende anche un impianto frenante potenziato con dischi freno perforati un differenziale Torsen con effetto bloccante massimo del 40 per cento.

Assetto ribassato

La vettura (motore anteriore, cambio posteriore) davanti e dietro è ribassata di rispettivamente 20 mm. L'impianto frenante di serie con ABS, unitamente alla massa ridotta della vettura, rende possibile valori di decelerazione fuori del comune. Lo sterzo servoassistito preciso e sensibile, a buona guidabilità e il comportamento neutro in curva distinguono le ottime qualità stradali della 968 CS. Le sospensioni e la rumorosità interna offrono un eccezionale comfort su percorsi a lungo raggio, nonostante il carattere sostanzialmente grintoso della vettura.

Le ruote da 17 polici, già ampiamente collaudate nelle competizioni sportive, con gommatura diferenziata, nella 968 CS fanno parte dellequipaggiamento di serie: davanti cerchi 7,5 J x 17 con pneumatici 225/45 ZR 17, dietro cerchi 9 J x 17 con pneumatici 255/40 ZR 17.

Motore e prestazioni

Per la 968 CS il motore a quattro cilindri in linea, in lega leggera, con 2990 cm³ di cilindrata, quattro valvole per cilindro e variatore di fase VarioCam è stato ripreso senza modifiche. La potenza di 176 kW/240 CV a un regime di 6400 giri/min e la coppia massima di 305 Nm a 4100 giri/min lo rende il motore aspirato tre litri con la più elevata coppia motrice in un veicolo di serie. Ai regimi bassi, il sistema VarioCam provoca un incrocio minimo delle curve di alzata delle valvole che si riflette positivamente sulle emissioni di idrocarburi incombusti sul funzionamento al minimo. Oltre i 1500 giri/min il sistema passa a un incrocio maggiore, favorevole per la coppia motrice. Nel campo della potenza massima è nuovamente attivata la fasatura base. A monte del catalizzatore metallico si ottengono emissioni nocive contenute, per cui il propulsore della 968 può essere annoverato tra i migliori del mondo anche sotto l'aspetto della compatibilità ambientale.

Prestazioni sportive e consumo di carburante ridotto

Le qualità del motore unitamente a quelle del cambio a sei rapporti e alla massa ridotta della vettura si riflettono sotto molteplici aspetti: accelerazioni e frenate ancora più agevoli, riserva di potenza sicura nei sorpassi, basso consumo di carburante. I valori di accelerazione (da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi) indicati per la 968 CS corrispondono a quelli della versione normale. Lo stesso vale per i consumi secondo DIN (media 10,3 litri/100 km). Questi valori nella guida quotidiana spesso risultano inferiori a causa del peso ridotto.

Il cambio a sei rapporti non si limita a mettere a disposizione del pilota rapporti di trasmissione ottimali per ogni situazione di marcia. Esso gli dà anche la possibilità di sfruttare alle velocità basse e medie la quinta e la sesta come marce economiche per ridurre attivamente i consumi, senza che peraltro ciò sia correlato a perdite prestazionali. In tali situazioni si manifesta chiaramente l'elevata coppia motrice del motore a quattro cilindri di tre litri. La 968 CS raggiunge la velocità massima di 252 km/h in sesta, a un regime di 6330 giri/min.

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